Imola Civ 3° Round

Giugno 23, 2018

Come da previsioni meteo, il Venerdì di qualifiche si è svolto all’insegna della variabilità ma oggi un bel cielo sereno ha accolto i piloti di Pos Corse che ne hanno subito approfittato per migliorare i loro tempi sul giro. Devis Venturato, già qualificato per la gara con il tempo di ieri ha oggi tolto altri 5 secondi dimostrando un costante crescita soprattutto in una pista difficile come Imola. Taccini invece con il nono tempo ha agguantato la terza fila nonostante un highside all’inizio del turno che ha costretto i meccanici a fare un pò di straordinari per rimettere in ordine la moto in vista della di partenza alle 14.00 di Gara1.

Moto3  Gara1

Taccini non brilla al via con la sua Honda che strattona impennandosi, il romano però mantiene la nona piazza mentre davanti si invola la Ktm di Nepa seguito dalla coppia Zannoni e Sintoni. Leo gira sul 2’00 fino a metà gara poi i tempi si alzano rendendo vana la caccia al gruppetto che lotta per il settimo e quarto posto installandosi solidamente in ottava posizione seguito da Baldini su ktm. Al termine dei 12 giri previsti Nepa va infine a vincere con buon margine seguito da Zannoni secondo in volata con solo 0,20 centesimi di vantaggio su Sintoni.

Leonardo Taccini – Honda NS 250 RW

“Purtroppo non ho fatto una buona partenza ma pur non perdendo posizioni i primi mi hanno subito staccato, da metà gara in poi ho fatto molta fatica con la moto che tende ad allargare le traiettoria delle curve, se riusciamo a risolvere questo problema domani sono sicuro di poter migliorare notevolmente”.

Pre Moto3  Gara1

Devis Venturato parte bene e rimonta subito qualche posizione, dopo i primi giri però non riesce a girare sui tempi della qualifica complice un improvviso dolore alle anche che lo rende lento nei cambi di direzione, Devis tiene comunque duro e chiude 17° sfiorando la zona punti. In grande splovero va a vincere l’olandesino “volante” Veijer, autentica rivelazione del Campionato, che battaglia dal primo all’ultimo giro con Morosi e Palazzi rispettivamente secondo e terzo.

Devis Venturato – RMU TM 250

“Da un lato sono contento perchè qui a Imola ho centrato subito la qualifica, dall’altro in gara dopo pochi giri ho avuto questo forte dolore tra le anche ed il bacino che non mi ha fatto guidare sciolto e mi ha tormentato tutta la gara; mi sto sottoponendo ad una serie di massaggi per essere più in forma nella gara di domani”.

Beppe Oliveri  – Team Manager

“Onestamente mi aspettavo qualcosa di più da Leo che ha girato bene solo per metà gara, stiamo valutando alcune modifiche per aiutarlo a chiudere maggiormente le curve. Devis ha centrato la qualificazione in una pista molto tecnica, peccato per questo improvviso dolore che vediamo di risolvere per domani con l’aiuto del nostro fisioterapista”.