Imola gara2: Miralux Pos Corse in salita

Aprile 23, 2017

Weekend all’insegna dell’esperienza e della continua messa punto per fornire il miglior affiatamento possibile tra piloti e moto; Leo Taccini a punti mentre Mattia Boncinelli cade subito alla Variante Bassa.

Moto3 (250 4T)

Leo Taccini si presenta 12° in griglia ma purtroppo non riesce a sfruttare bene la partenza, stringe i denti cercando di recuperare nelle staccate ma soffre poi molto nei rapidi cambi di direzione delle varianti e di una certa instabilità al posteriore nelle staccate più violente. Davanti è invece subito lotta aperta tra Groppi, Sintoni e Ieraci che firmano tempi di rilievo con quest’ultimo che va poi lungo nella ghiaia e rientra sedicesimo ma da qui inizia una rimonta selvaggia ed a suon di 1,59 recupera fino al sesto posto finale.

Anche Taccini a pochi giri dalla fine si “allunga” alla variante bassa perdendo diverse posizioni e chiude la gara 15° con 7 punti totali in classifica generale. Thrilling per la vittoria finale con Groppi che vince ma purtroppo tagliando di poco la variante bassa viene retrocesso al quinto posto passando la vittoria a Spinelli su ktm.

Pre Moto3 (125 2T)

Si è lavorato fino a tarda notte sulla RMU di Matteo Bonicinelli per trovare una messa a punto ottimale del suo monocilindrico 125 due tempi: diverse modifiche anche in funzione della strozzatura all’alimentazione imposta dal nuovo regolamento, purtroppo però Matteo ha perso l’anteriore alla Variante Bassa nei primi giri e non è riuscito a ripartire; tecnicamente c’è ancora diverso lavoro da fare in vista del prossimo appuntamento di Misano il 20/21 Maggio. Va a vincere la gara della 125 2 tempi Bertelle su Honda quarto nella generale PreMoto3.

Beppe Oliveri – Team Manager

Imola è una pista molto tecnica che purtroppo quale prima gara non è stato certo lo scenario ideale per il debutto dei nostri giovani piloti: Leonardo ha sofferto molto nei cambi di direzione delle quattro varianti e la Moto3 è comunque decisamente più impegnativa anche nella messa a punto, Matteo invece a parte la scivolata, ha avuto purtroppo problemi all’erogazione di potenza per tutto il weekend che nonostante i nostri sforzi non siamo riusciti a risolvere completamente, rimango comunque fiducioso per la prossima di Misano a fine Maggio.

Leonardo Taccini – Moto3 

Oggi non ho fatto una buona partenza e poi ho sofferto molto nei cambi di direzione, sto cominciando anche ad approcciare maggiormente la telemetria che è più complessa della PreMoto3: sto già pensando a Misano per migliorare ancora.

Matteo Boncinelli – PreMoto3

Nonostante tutto il lavoro svolto dalla squadra non ho risolto i problemi di erogazione poi purtroppo mi si è chiuso lo sterzo alla prima variante quindi per me è stato proprio un weekend da dimenticare.