Moto3
Pienamente confermate le previsioni meteo di Sabato con le prime gocce d’acqua ed anche un pò di grandine che cadono copiose 15 minuti prima del via. Wet race dunque con gomme, assetto e mappa da bagnato; al via dei 13 giri previsti ecco subito in evidenza lo Spagnolo di Pos Corse che dopo poche curve è già in seconda posizione dietro alla Honda di Spinelli. Al secondo giro lo attacca e passa al comando ma una scivolata all’uscita della Luco pone fine alle sue speranze di vittoria ma non di classifica. Infatti il tenace spagnolo non si perde d’animo e rimanendo saldamente attaccato ai munubri della sua Tm riesce a ripartire rimontando rabbiosamente varie posizioni, nonostante una pedana rotta e la carena malconcia chiuderà settimo portando a casa preziosi punti per il campionato che lo vede ora in quinta posizione.
Vince la gara Spinelli seguito dalla coppia TM Zannoni – Carraro sul podio grazie anche alla caduta all’ultimo giro della Ktm di Bartalesi
Adrian Carrasco
“Peccato, davvero peccato perchè mi sentivo bene in queste condizioni, non stavo forzando ma ho solo pelato un attimo più del dovuto il gas in uscita e mi sono girato trovandomi improvvisamente per terra. E’ stata una caduta a bassissima velocità quindi sono riuscito a tenere il manubrio per non far spegnere il motore e sono ripartito anche senza una pedana. Ho sofferto molto freddo alle mani però, come sempre succede in queste gare bagnate, ci sono state poi altre cadute e io ho girato forte rimontando diverse posizioni”
Pre Moto3
Il sole splende nuovamente sulle colline toscane del Mugello ma la pista è ancora bagnata per il via della PreMoto3, è grande ansia dopo il giro di allineamento per un pò tutti i giovani piloti alle prese con queste prime scivolose sensazioni. Passa tutto però dopo il via che vede Filippo Bianchi nel trenino dei primi quattro con Lunetta, Hosciuc e Margarito, dietro cadono subito in quattro ma la pista va asciugandosi ed i fantastici quattro prendono il largo scambiandosi spesso le posizioni con strappo finale al penultimo giro ed arrivo in volata con primo Lunetta e dietro con lo stesso tempo Hosciuc e Bianchi: solo il fotofinish confermerà terzo il pilota di Pos Corse secondo in campionato.
Filippo Bianchi
“All’inizio ero molto preoccupato poi la pista asciugandosi mi ha permesso di spingere di più e con sicurezza, nel finale ho provato a prendere la scia di Lunetta ma era troppo veloce anche sul dritto e per pochi centimetri sono rimasto dietro a Hosciuc”.
Beppe Oliveri – Team Manager
“In moto3 oggi avevamo il potenziale per dire la nostra, Adrian si è fatto prendere un attimo dalla voglia di passare subito in testa e quindi ha pagato caro un piccolo errore. Poi ha fatto un garone e con la moto danneggiata ha fatto tempi di tutto rispetto; le gare sul bagnato sono sempre ad eliminazione fino alla linea del tragurdo ed essere un pò attendisti è una strategia che paga sempre. Pazienza, portiamo a casa comunque un pò di punti e pensiamo già alla prossima di Imola. Bravissimo Filippo che in condizioni molto difficili ha dimostrato di mantenere la calma dei forti, per pochissimo abbiamo mancato il secondo gradino del podio ma non è un problema adesso abbiamo due mesi per prepararci bene prima del prossimo appuntamento del 30 Giugno”.