Vallelunga CIV 4° Round – Gara 1: Serinaldi è 3° sotto il diluvio!

Ottobre 7, 2018

Qualifiche

Moto3

I due turni di qualifica hanno premiato il progressivo affiatamento tra Simone Serinaldi e la Honda 250 di Pos Corse che hanno centrato un ottimo 6° tempo con partenza quindi dalla seconda fila nelle due gare di questo ultimo Round del Campionato Italiano Velocità.  Come da previsioni meteo il secondo turno di qualifica di Sabato, dove Simone avrebbe potuto ulteriormente migliorare il suo 1.44.601, si è svolto sotto una pioggia battente e quindi i tempi di tutti si sono alzati notevolmente rispetto a Venerdì. Simo comunque, anche se da tempo a digiuno nella guida sul bagnato, ha dimostrato di essere sul pezzo anche in queste condizioni estreme chiudendo con un ottimo 4° tempo assoluto.

Premoto3

Questa combattuta classe di esordio nel Campionato Italiano vede il continuo miglioramento di Devis Venturato e della sua RMU soprattutto anche sul bagnato dove praticamente non ha mai corso e quindi aggiunge un altro tassello alla sua prima esperienza di gare 2018. Devis partirà 23° in griglia lasciandosi alle spalle per la prima volta tre avversari.

Moto 3  Gara1

Race decisamente wet ma ottima partenza per “Rocket” Simo che dopo la prima curva è già terzo dietro a Fusco e Spinelli decisamente in gran forma con la Honda del Team Gresini. Alle sue spalle bagarre tra il neo campione italiano Zannoni (TM), Sconza (TM) e Sintoni (Ktm) mentre dal terzo giro si aggiunge anche Bartolini con la Ktm della VR46. Nel frattempo si registrano le prime cadute di Rossi (già scivolato nel giro di riscaldamento), Porretta e Carraro altro grande protagonista del Campionato.  Siamo ormai a metà gara con Spinelli scatenato che allunga su Fusco e Serinaldi mentre dalle retrovie rinviene forte anche l’ex Pos Taccini su Ripamonti, Zannoni e Bartolini con l’ingaggio di una serie di sorpassi e controsorpassi per la quarta piazza. Al decimo giro degli undici previsti però la pioggia aumenta decisamente di intensità tanto che la Direzione Gara è costretta a sospendere la corsa con l’esposizione della bandiera rossa congelando, come da regolamento, la classifica al giro precedente (il nono). Vince quindi Spinelli seguito da Fusco e da Simo Serinaldi con ampio margine su Bartolini, Zannoni e Ripamonti.

Premoto3 Gara1

Se la partenza della gara di Moto3 era wet quella della Premoto3 potrebbe essere definita “sunny wet” cioè con sole splendente e pioggia battente allo stesso tempo fino a pochi minuti prima della partenza. In queste condizioni “ibride” parte a bomba il solito Veijer seguito da Cangelosi e Mastroluca, quarto è la promessa australiana Kelso su RMU. Anche qui però con il passare dei giri la pioggia gioca brutti scherzi e cominciamo le cadute a ripetizione: Veier, Rato, Surra e Margarito per citarne alcuni. Il buon Devis Venturato è al debutto qui a Vallelunga sia con la pioggia che con il feeling delle gomme rain, che lo costringe a diversi lunghi ma porta a casa un onorevole 16° posto ed un bel pò di esperienza in più. Là davanti se la giocano invece in quattro con alla fine Mastroluca primo davanti a Boncinelli e Natali.

Beppe Oliveri  – Team Manager

“Siamo tutti decisamente molto soddisfatti di questo primo podio ma soprattutto di come Simone sia in continuo miglioramento e di come senta le regolazioni che turno dopo turno apportiamo alla moto; questa cosa ci da molto gusto! Un bravo anche a Devis al debutto assoluto su questa pista e in condizioni decisamente difficili”.

Simone Serinaldi – Honda NS 250 RW

“Che bello, un anno fa ero a casa appiedato e oggi sono sul podio con una Honda! Ringrazio veramente tutti: la squadra ogni volta fa un lavoro veramente fantastico e riesce a cucirmi addosso la moto in ogni condizione”.

Devis Venturato – RMU TM 250

“Fino a pochi giorni fa per me Vallelunga era un puntino sulla cartina geografica e le gomme rain un mondo sconoscito, oggi posso dire che non è più così anche se forse avrei potuto osare qualcosa di più ma ad un certo punto vedevo cadere gente un pò dappertutto ed ho preferito quindi tirare un attimo i remi in barca e girare un pò più in sicurezza”.