Vallelunga Gara 2

Ottobre 10, 2021

Moto3

“E alla fine ne rimarrà uno solo….”

Un titolo forse banale ma che ben riassume quest’ultimo round del Campionato italiano Moto3 2022.

Alla fine, già, partiamo proprio dalla fine, perché oltre ad essere l’ultima gara di quest’anno è stata anche l’ultima della categoria Moto3 nel vero senso della parola.

Dal prossimo anno infatti (solo per l’Italia) inizierà l’era del monomotore Yamaha 450 (ex cross) che sarà imposto per regolamento a tutti i partecipanti; rimarrà libera la ciclistica con sicuramente la spagnola Beon tra le protagoniste. Grazie e addio quindi a: KTM, Honda, Mahindra e TM che fin qui ben hanno accompagnato il percorso agonistico di tanti piloti e Campioni.

Uno solo ha ovviamente anche vinto quest’ultimo CIV Moto3 con una bella e tiratissima gara, un duello avvincente che ha fatto il vuoto dietro le KTM di Bertelle e Bartolini con quest’ultimo a prevalere purtroppo grazie anche ad un contatto da dietro decisamente al limite che ha fatto scoppiare l’Airbag all’avversario facendogli perdere ogni chance di confronto e rimonta.

E uno solo infine, Devis Venturato, di Sm Pos Corse ha chiuso la gara (12°) perché Michele Amadori è scivolato alla trincea al secondo giro: il 2023 attende tutti con nuove sfide e motivazioni.

PreMoto3

Ferrandez onora il titolo andando a vincere Gara 2 mentre Venturini e Pini si autoeliminano a due giri dalla fine, Andrenacci termina undicesimo in lotta per la miglior scia mentre Jacopo Villani sfortunato, è costretto al ritiro dopo quattro giri per un problema al motore della sua Brevo.

burst

burst