Moto 3
Parte come al solito molto bene il giovane alfiere di Pos Corse ma subito dopo le prime curve un contatto di gara con Spinelli lo spinge fuori traiettoria facendogli perdere tempo e preziose posizioni. La pista è ancora umida in molti punti ed il feeling si rileva meno buono del previsto con Simone che fatica quindi a mantenere il passo dei primi. Già dal secondo giro si configura perciò quella che poi per lui sarà la 10° posizione finale anche se negli ultimi giri i tempi sono in leggero miglioramento. Per i primi posti assistiamo invece ad una lotta feroce tra il Campione Italiano Zannoni, Sintoni, Carraro e Spinelli con Zannoni che all’undicesimo giro prova lo strappo e mette tra se e gli avversari oltre tre secondi di vantaggio che gli consegneranno l’ultima vittoria di questo CIV 2018. La vera sorpresa però parte da lontano con uno scatenato Bartolini che a suon di sorpassi rinviene forte sul gruppo dei primi e chiude sul secondo gradino del podio seguito da Sintoni.
Premoto3
Il poleman Veijer parte in testa seguito come un’ombra da Mastroluca e Surra mentre Devis compie i primi giri davanti a ben tre avversari transitando costante in ventesima posizione fino a metà gara. I primi tre sono chiusi in meno di un secondo ma ecco che all’ottavo giro si fa vedere Kelso dall’ Australia con furore subito rintuzzato da Mastroluca. Tiene botta Devis, grande gara la sua di oggi, rintuzzando gli attacchi di Conte e Nappi: il verde Pos è solo ventesimo ma finalmente le unghie cominciano a crescere. E siamo ormai all’ultimo giro con il biondo Vejer primo sotto la bandiera a scacchi seguito da Mastroluca e Surra; mitico Devis “solo” ventesimo ma con dietro per la prima volta ben tre avversari: Nappi, Conte e Macrelli.
Beppe Oliveri – Team Manager
“Simone, e dobbiamo apprezzare molto la sua sincerità, non appena sceso dalla moto si è detto molto dispiaciuto per questo decimo posto scusandosi per non essere effettivamente mai entrato in gara, i dati ci confermano che effettivamente non se l’è sentita di spingere come nelle qualifiche di Venerdì. Le condizioni della pista erano particolari e purtroppo i pochi km di gara che abbiamo fatto insieme non sono stati sufficienti per completare la sua formazione anche in queste condizioni. Piccole grandi soddisfazioni anche per Devis che termina questo primo anno di moto e di gare in ottima crescita. Noi chiudiamo questo difficile Campionato in netto miglioramento e con il bel podio di ieri per questo vorrei quindi ringraziare i piloti e tutta la squadra che ha sempre dato il massimo anche nei momenti più sconfortanti; posso solo aggiungere che siamo già al lavoro per pianificare un 2019 importante che mi auguro ci faccia tornare costantemente ai piani alti della classifica”.